Biancaneve

Ci mancava la neve!

Ma su, via, quanto è bello vederla svolazzare?

Nella notte, a caccia con la digitale

Mi improvviso reporter e catturo sensazioni

Ci vuole la neve in faccia per sentirsi ancora vivi?

Ma forse la realtà è anche un piede ghiacciato

Sfilo lo stivale: ecco perché! E’ tutto bagnato

Protesterò con chi me l’ha venduto!

Ops, dovrò cambiare lavoro?

Immagine

8 pensieri su “Biancaneve

  1. Paola, avrei anch’io qualche considerazione da fare e, come mi dice sempre Stefania, spero che non ti arrabbi.
    1- “Ci mancava la neve!” suona come una seccatura (tipo “ci mancava anche questa!”; se è bello vederla svolazzare avrei scritto “La neve mi mancava!”.
    2- Sono d’accordo con Stefania per la punteggiatura, dato che inizi la frase successiva con la maiuscola.
    3- Toglierei anche i punti di domanda.
    4- Il finale è bellissimo.
    Sono stata cattivissima?

    Mi piace

    • Se mi arrabbio?? E’ questo che voglio: critiche a raffica, così imparo!
      Punto primo: La frase, vero, alla prima lettura può sembrare fuori luogo – e forse lo è – ma l’ho messa di proposito. Tutti a dire che odiano la neve quando invece è adorabile. Motivo per cui subito dopo ho scritto quel “su, via!…”
      Punto secondo insieme al terzo: toglierei, sì, le maiuscole, ma non metterei i punti. Perchè? Mi piace libera, così.
      Quarto e ultimo – ma non erano solo tre i punti canonici? – non sei cattivissima, hai imparato a mettere i puntini sulle i.
      Ma vorrei snidare il coach. Dove sei Matteo? Ci serve la tua opinione. Grazie.

      Mi piace

  2. Mumble mumble, la poesia è libertà totale. Secondo me scorre benissimo. Di punti proprio non sento il bisogno. Né toglierei le maiuscole. Anche l’inizio, equivoco, va benissimo. (Aspetta che rileggo due volte: Stefania non perdona)

    Mi piace

  3. Dopo l’opinione di Matteo, che attendevamo con ansia, chiedo umilmente scusa a Paola (che mi ha già perdonato) per il mio commento, rivelatosi infondato.

    Mi piace

Rispondi

