Paura

volto
E’ tempo di confessioni. Non parlo di peccati, quelli lasciamoli al giudizio divino. Pensavo alle paure, alle insicurezze, ai complessi; compagni fedeli che ogni giorno accompagnano le mie giornate.
Si ha un bel dire “la vita è meravigliosa”, “vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”, “guarda al futuro”. E se al primo squillo della sveglia io preferissi non alzarmi e starmene rintanata come un animale in letargo? E se durante il giorno non vedessi l’ora che giungesse la sera per tornare a nascondermi, al riparo da tutti e da tutto? Allora voi direste: tu hai paura della vita.
Ecco, questa è la mia confessione e l’ammetterlo è di per sé un atto liberatorio, un piccolo passo avanti verso la consapevolezza.
Ora che mi sono liberata del pesante fardello, dovrò però dimostrare di avere la forza e la volontà di combattere queste ombre che mi tallonano insistentemente e non mi mollano. Le dovrò ignorare considerandole nullità, come tali sono; dovrò cercare di vincere quel senso di inadeguatezza che da sempre mi accompagna, quel non sentirsi all’altezza; dovrò convincermi che ho le potenzialità per farlo e soprattutto dovrò dirmi: io posso. Posso parlare e dire quello che penso senza sentirmi inopportuna, posso rimanere in silenzio senza essere poco socievole e posso infine lasciare che le opinioni altrui mi scivolino addosso come acqua piovana.
Sarà una lotta all’ultimo sangue tra le due me: una, responsabile coscienziosa previdente e l’altra, insofferente fastidiosa rabbiosa. Un duello, senza esclusione di colpi, tra quello che sono e quello che vorrei essere.

4 pensieri su “Paura

  1. Benvenuta tra noi limitati esseri umani!
    Elogio dell’imperfezione che sta così simpatica e consola tutti! Che importa se non siamo tutte belle e vuote come Belen o saggi e misteriosi e forti come Harrison Ford o S. Francesco? Ognuno ci è caro proprio perché, nelle sue debolezze, ci riconosciamo, consoliamo e ci sentiamo così veri!!
    Vai Maela, sei unica!!!

    Mi piace

Rispondi

