Cono tv

tv
L’insegna fosforescente della gelateria stuzzica la mia curiosità; una luminosa scritta rossa su fondo giallo dice: coni tv.
Il banco mi colpisce per la varietà e la quantità di contenitori.
Leggo le etichette corrispondenti mentre, pronta con la paletta in mano, la commessa mi dice:
“Cono o coppetta?”
“Cono”.
“Gusti?”
“Mi scusi… sono un po’indecisa, posso pensarci un attimino?”
“Prego” mi risponde con un tono scocciato.
In effetti non so che pesci pigliare.
Comincio dal primo nome e leggo di seguito: attualità, rubrica sportiva, rubrica culinaria, gioco, informazione, documentario, telefilm, commedia, azione, fantascienza, western, giallo, guerra, horror, noir, poliziesco, thriller, sentimentale, comico, musica, cartoon.
Noto con disappunto la non disponibilità dei gusti che preferisco. Sono rimasti: la rubrica sportiva che non mi interessa; la rubrica culinaria che a dirla tutta mi ha proprio stancato; il gioco che per carità di dio; l’informazione che non se ne può più; la fantascienza che non è il mio genere; il western che li ho visti tutti; la guerra che mi rattrista; il poliziesco che visto uno sono tutti uguali; il sentimentale che è troppo sdolcinato; il comico che non mi fa ridere per niente. Che faccio? Magari nel retrobottega tengono qualche riserva, così azzardo:
“Una pallina di chi l’ha visto?”
“No, quello si trova solo il mercoledì”.
“Già…”.
“E l’Ispettore Barnaby?”
“La domenica”.
“Vero… mi scusi”.
Poi a costo di sembrare una odiosa rompipalle dico:
“Guardi mi è passata la voglia, magari ripasso” e così dicendo la lascia lì a bocca aperta.
Mentre esco la sento farfugliare qualcosa del tipo: mai contenti.
Beh, che posso farci se ho un’intolleranza a certe proposte televisive?
Mi lascio la tv-gelateria alle spalle ed entro in una libreria poco distante. Mi aggiro qua e là sfogliando distrattamente qualche libro nuovo; poi mi dirigo verso quelli datati. Alcuni li ho già letti, altri mi ero ripromessa di farlo.
Non ho fretta e me la prendo con comodo; chissà mai che non trovi qualcosa di interessante da leggere stasera.

2 pensieri su “Cono tv

Rispondi

