Euoè

euoe
di Stefania Zanotto (anche l’art attack in foto)

Quando c’è finale c’è grande attesa
c’è tanta commozione, agitazione
lezione ultima: angeli che piangono
Sono ancora il prof! Che la maglia rossa
sfoggia e finalmente toglie la giacca
– si scioglie, che aspetta? Son trenta gradi!
Arriva Heidi col solito ritardo
tutta scollata pronta per le foto
-poi fa come finta di vergognarsi
svergognata: fa i compiti a lezione
-cosa non si fa per la sufficienza
c’è chi non si accontenta vuole il mezzo
voto in più, e allora Paola va di rima
Duchessa fa gli elogi, l’Ada brucia
come Letizia che non ce l’ha fatta
-credono di aver schivato l’art attack…
Maela schiaccia zanzare, Socia accorta
pronta per la tombola, da i numeri
Ross se ne frega, Speedy porta il vino
-altro che sufficienza vuole lode
io ci ho il mio motivo che ho scritto apposta
per non parlare ma quelli per forza
vogliono il discorso che non so fare
lo lascio al moscone, ronza per l’Ada
-l’ha mandato lei ne siamo sicuri
perché moscone fa rima con leone
e lascialo stare non l’ammazzare
perbacco c’è Bacco e il prof ci sorprende
-forbice e colla facciamo alla pizza
pazzi per pazzi lo siamo da un pezzo
e allora beviamo, non ci pensiamo
fine corso, lo stomaco si chiude
tarallucci e vino, stiamo leggeri
e sinceri perché l’avevo detto
che era da fare, voi tutti a snobbarmi
a farmi un favore -io ve l’ho fatto!
grati mi ringraziano e si salvano
ci salviamo tutte perché donnine
tranne Speedy certo, anche se fa strano
però, donnine meglio di donnette,
donnacce, ma la sua donna è una sola
mi pare giusto, e allora che facciamo
ci guardiamo strano che manca poco
il prof dispensa un suo libro stavolta
Angelo di nome e di fatto: Viva!
In alto i calici, inzuppate e andate
siate poesia del mondo, della vita
-ammazza che pensiero sembro l’Ada
ma non so chiudere perché non voglio
l’ultima parola non spetta a me
ma alla padrona indiscussa di casa
e allora ho rischiato le ho detto scrivi
pure senza paura –non c’era dubbio
così vi lascio con tanta saggezza
toscana, l’è toscana e ho detto tutto
la lascio a voi, per una volta, euoè!

Stef

E siamo arrivati alla fine di questo corso di Poesia.
Sono stata felice di accogliervi nella mia cucina che scoppia: di fiori, di foto, di oggetti e di ricordi e ora anche dell’eco delle rime e frasi poetiche che abbiamo composto e che sono partire dai nostri cuori.
Alle serate poi si aggiungevano i profumi di nostri spuntini e del vino così il corpo , la mente e lo spirito si saziavano .
E’ strano che persone che non si frequentano nel quotidiano, che non sanno niente o poco l’uno/a dell’altro/a siano così in sintonia senza tensioni o rivalità. Io vi ringrazio tutti e ringrazio il prof. che con me ha avuto tanta pazienza (ma anche io con Lui), forse qualche volta ho esagerato, ma come diceva mia mamma “Se qualcuno fa il gesto di menare parti per prima se no sei svantaggiata” e questa è la mia personale idea di pacifismo resistente. Un abbraccio a tutti e HASTA LA VICTORIA SIEMPRE.

Speriamo a Settembre di ritrovarci a scuola e continuare il corso di scrittura creativa nella stessa atmosfera allegra.

ROSSELLA
(per qusta volta niente ROSS o ROSSANA)

4 pensieri su “Euoè

  1. Ancora ELOGI a Stefania, Rossella e Maela e Paola Tra piripiripirip e Bacco Bacco, euoe’ euoe’ Santa Pazzia pizza pazza pezza…sono proprio contenta di aver partecipato al corso. Un elogio a Speedy nonché Umberto: grazie x il passaggio e x “filosofia su”terra di nessuno”. Ciao a tutte/i Emma

    mente

    Liked by 1 persona

  2. GRA GRA GRA E LE ZIE E CHI CI STA E GRA GRA GRO PURE IL VIN A GO GO E SE GO GO GODO
    COME A GODEGO E NO ME STOFEGO E CO STO SOFFEGO DE CALURA MI PIACE SENPRE PIU’ SIORA SCRITTURA ME RINFRESCA NA BRENTA E UN PASTO E SE HO TOCCATO IL TASTO STO NEL TESTO E PER IL RESTO HASTA SIEMPRE COME DICE ROSS

    Mi piace

Rispondi

